Al Poliambulatorio Iucopilla PORTE APERTE con la Logopedista ASIA TOMIZIOLI - 17 e il 22 febbraio 9.00-13.00 / 15.00-19.00
evento GRATUITO - per la prevenzione di disturbi legati al linguaggio e agli apprendimenti scolastici
-----
Chi è e di cosa si occupa il logopedista?
Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie e dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della voce e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Le attività del logopedista sono volte ad educazione/ rieducazione persone affette da patologie che determinano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale-scritto e deficit comunicativi.
Il logopedista, in riferimento alla diagnosi e alla prescrizione medica, elabora un bilancio del profilo funzionale della persona per programmare un eventuale presa in carico per il miglioramento della qualità di vita dell'utente attraverso una proposta riabilitativa, verificando nel tempo il recupero funzionale conseguente all’intervento. Qualora fosse necessario, il logopedista propone l’adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia. Si occupa inoltre di counseling a sostegno del paziente e del caregiver durante la presa in carico riabilitativa.
Chi sono?
Sono Asia Tomizioli, una logopedista.
Ho sempre avuto una particolare predisposizione ad aiutare le persone e ritengo che poter comunicare e raccontare chi siamo, cosa proviamo, cosa vogliamo…sia una necessità e un diritto.
Ho quindi deciso di frequentare, presso l’Università degli Studi di Verona, il Corso di Laurea in Logopedia e attualmente continuo a formarmi attraverso corsi di formazione specifici.
Mi occupo prevalentemente delle patologie comunicativo-linguistiche dell’età evolutiva, adulta e geriatrica. Mi rivolgo in particolare a bambini con ritardo del linguaggio, disturbo fonetico-fonologico, disturbo primario del linguaggio, sordità, deglutizione disfunzionale, disturbo della fluenza verbale, disturbi specifici dell'apprendimento, disturbo della comunicazione.
Perché portare il tuo bambino dal logopedista?
Pensi che il tuo bambino abbia delle difficoltà ad esprimere i suoi bisogni?
Poche persone riescono a capire cosa dice?
Ti sembra che pronunci alcuni suoni in modo poco corretto?
Le insegnanti riferiscono alcune difficoltà?
Se hai questi o altri dubbi in merito alle competenze comunicativo-linguistiche del tuo bambino contatta un logopedista per una consulenza, riceverai così il parere di un professionista.
I disturbi comunicativo-linguistici possono ripercuotersi nel tempo, a breve e lungo termine, nella vita del bambino. Pertanto la presa in carico logopedica precoce potrebbe giovare al tuo bambino, non esitare quindi a contattarmi.