Attualmente dirigente medico presso l'Ospedale Fracastoro di San Bonifacio nel reparto di Urologia.
Svolge visite specialistiche urologiche con ecografia e uroflussometria.
Quando è opportuno rivolgersi a un urologo? I più frequenti segnali che ci indirizzano dall'urologo sono:
- sangue nelle urine - incontinenza urinaria - dolore o bruciore durante la minzione - stimolo frequente o urgente a urinare - getto di urine debole - urine torbide o maleodoranti - calo del desiderio sessuale - dolore pelvico - dolore renale
Le patologie di competenza dell'urologo sono:
infezioni urinarie
prostatiti
orchiti
uretriti
varicocele
VISITA UROLOGICA MASCHILE La visita urologica maschile prevede la valutazione del basso addome e dei genitali esterni. Specialmente in caso di disturbi nell’urinare, o in generale se il paziente ha più di 50 anni, l’urologo procede con la palpazione della prostata. Questa parte dell’esame è importante per verificare dimensioni, consistenza ed eventuali anomalie dell’organo. Lo specialista potrebbe ordinare, qualora lo ritenesse necessario, esami di approfondimento come un esame del sangue, un esame delle urine, una uroflussometria, un’ecografia dell’apparato urinario e genitale.
VISITA UROLOGICA FEMMINILE
In caso di incontinenza urinaria, si procede a una valutazione dei genitali e della zona perineale per individuare il grado di incontinenza. In seguito si valutano eventuali prolassi di vescica, utero, retto.
Anche in questo caso l’urologo potrebbe ordinare, qualora lo ritenesse necessario, esami di approfondimento come un esame del sangue, un esame delle urine, una uroflussometria, un’ecografia del basso addome.
UROFLUSSOMETRIA L'uroflussometria è un test che misura il volume minzionale, la velocità del flusso ed il tempo richiesto per effettuare la minzione, utile per la valutazione della funzionalità del tratto urinario e per verificare i risultati della terapia. Si consiglia bere un litro di acqua un’ora prima e venire a vescica piena.
infezioni urinarie
prostatiti
orchiti
uretriti
varicocele
Per informazioni chiamare al numero 045/2426477 o inviare una mail a info@poliambulatorioiucopilla.it