I sintomi tipici della rinite allergica sono tosse, prurito, naso gocciolante, congestione nasale, aumento della lacrimazione. Questo perché il sistema immunitario rilascia le immunoglobuline E (IgE), ovvero l’istamina, che attaccano la sostanza che riconoscono come estranea. Queste dilatano i capillari del naso, provocando una iperproduzione di muco, prurito, gonfiore e aumento della lacrimazione.
CELIACHIA
La celiachia può colpire l’apparato digerente o altre parti dell’organismo a esso collegati. Causa gonfiore, dolore addominale, dissenteria, vomito, costipazione, feci pallide e maleodoranti, dimagrimento, irritabilità nei bambini, dolori muscolari.
ASMA ALLERGICA
E’ un’infiammazione cronica delle vie respiratorie con frequenti episodi di difficoltà di respirazione (dispnea), oppressione toracica, respiro sibilante e tosse. Nelle ore notturne tendono ad aumentare. Si presume che la malattia sia dovuta a fattori genetici ed ambientali, ma la sua variabilità dei sintomi e di come coinvolge le cellule degli organi dell’apparato respiratorio rende confusa la sua conoscenza.
ORTICARIA
E’ una patologia dell’epidermide o di strati più profondi della pelle che consiste nella comparsa immediata di un’eruzione cutanea più o meno pruriginosa, la cui lesione elementare è il ponfo. Negli strati più profondi della pelle, le lesioni, attraverso la liberazione di istamina, causano l’angioedema. L’orticaria è acuta se scompare entro sei settimane, in caso contrario viene definita cronica.
PRICK TEST
E’ un test allergologico dove vengono posizionati degli allergeni purificati sugli avambracci con successiva stimolazione per vederne la reazione. A distanza di 15 minuti compariranno ponfi pruriginosi che determineranno il tipo di allergene sul quale si dovrà intervenire.