Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia conseguita presso Università degli Studi di Padova in data 21 settembre 2015 col massimo dei voti.
Diploma di Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica conseguito presso Università degli Studi di Firenze in data 6 novembre col massimo dei voti.
Master di II livello in " Malattie Immunologiche del Polmone " conseguito in data 1 giugno 2023 presso Università degli Studi di Verona.
Il dottor Todesco si occupa di :
Allergologia e Pneumologia ( allergopatie respiratorie, asma brochiale, intolleranze alimentari, celiachia, allergie da contatto, allergie a insetti, allergie respiratorie, shock anafilattico, interpretazione della diagnostica di laboratorio allergologica...)
Immunologia Clinica e Reumatologia ( artrite reumatoide, artriti sieronegative, connettiviti, immunodeficienze, vasculiti, malattie autoinfiammatorie, pneumopatie interstiziali immunomediate, interpretazione dei pattern ANA e degli antigeni associati a immunoblot, interpretazione autoanticorpi tessuto specifici).
ALLERGIA
L’allergia è una reazione anomala del sistema immunitario che produce anticorpi per difendersi da sostanze che, in genere, sono innocue, come i pollini delle piante. 🌳
I Sintomi?
✔️ naso che cola e congestione nasale,
✔️ prurito agli occhi e/o occhi che lacrimano,
✔️ starnuti,
✔️ tosse,
✔️ prurito al naso, sul palato o in gola,
✔️ senso di pressione al petto e dolore facciale,
✔️ gonfiore agli occhi e occhiaie bluastre (occhiaie allergiche),
✔️ stanchezza e debolezza,
✔️ diminuzione del senso del gusto o dell’odorato.
Quindi per sapere se “il raffreddore” che si presenta in primavera è un semplice raffreddore e non un’allergia, può essere utile sottoporsi prima alla visita allergologica e poi, sulla base delle valutazioni dello specialista, a test specifici come il Prick Test.
Prenota la tua visita o visita + prick test con il Dott. Mattia Todesco!