In occasione della settimana mondiale della tiroide approfondiamo la conoscenza di questa ghiandola endocrina situata alla base del collo che produce ormoni tiroidei.
E' in costante aumento il numero di pazienti colpiti da patologie a carico di questa ghiandola (6 milioni di italiani malati, casi di tumore raddoppiati del 200%, casi di tiroidite di Hashimoto triplicati), soprattutto donne di tutte le età.
Stanchezza, sovrappeso, battito cardiaco accelerato potrebbero dipendere dal cattivo funzionamento della tiroide, perciò è necessario prestare attenzione a questi sintomi.
Seguire una dieta sana ed equilibrata, prediligendo alimenti che contengono iodio, selenio, zinco, ferro e vitamine D e del gruppo B, aiuta il nostro organismo a sintetizzare gli ormoni tiroidei, a regolare il metabolismo e a spegnere l'infiammazione.
Di importanza cruciale è la prevenzione, dal momento che le patologie tiroidee se individuate nella fase inziale possono essere trattate con successo.
Le più comuni patologie sono :
- Ipotiroidismo, legato a un'inefficienza della ghiandola che causa un rallentamento delle funzioni dell'organismo
- Ipertiroidismo, legato a un'eccessiva produzione ormonale da parte della ghiandola che causa un'accelerazione delle funzioni dell'organismo
- Gozzo, aumento del volume tiroideo con conseguenti difficoltà respiratorie e di deglutizione
- Tiroidite, infiammazione della ghiandola tiroidea che può portare a ipotiroidismo o a ipertiroidismo
- Noduli tiroidei, masse anomale che si formano all'interno della ghiandola tiroidea
- Cancro della tiroide
Presso Il Poliambulatorio Iucopilla puoi eseguire un controllo specialistico con ecografia, attraverso il quale l'endocrinologo può individuare eventuali patologie in atto o può intervenire nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari, metaboliche e ossee.