Il fisioterapista specializzato, si concentra sulla riabilitazione ortopedica, affrontando una vasta gamma di condizioni muscolo-scheletriche. Tra queste, a titolo di esempio:
-Disordini della colonna vertebrale (es. lombalgie, cervicalgie)
-Disordini dell’arto superiore (impingement della spalla, lesioni della cuffia dei rotatori, epicondilite)
-Disordini dell’arto inferiore, per esempio problemi articolari, artrosi, esiti di tendinopatie e lesioni muscolari
-Riabilitazione post-traumatica e post-chirurgica, sia per l'arto superiore che inferiore
-Esiti di chirurgia vertebrale
Il Fisioterapista adotta un approccio olistico e personalizzato per ogni paziente, utilizzando le sue competenze avanzate in terapia manuale e riabilitazione muscolo-scheletrica per ottenere i migliori risultati possibili.
La fisioterapia previene e cura le patologie congenite o acquisite in ambito e muscolo scheletrico, neurologico e viscerale attraverso:
massoterapia, kinesiterapia, terapia fisica, terapia manuale, etc.
I nostri professionisti eseguono terapie presso il nostro Poliambulatorio, ma è possibile richiedere l'esecuzione anche a domicilio; tra le terapie, elenchiamo:
TENS E' un'elettroterapia antalgica per ridurre il dolore. Attraverso delle placche vengono inviati degli impulsi elettrici sulla cute che vanno a stimolare le fibre nervose, neutralizzando il dolore e stimolando la produzione di endorfine. Viene utilizzata per: lombosciatalgia, mal di schiena, tendiniti, etc.
IONOFORESI
Attraverso questa tecnica transcutanea un farmaco puro può essere assorbito dal corpo senza recare danni e riducendo i possibili effetti collaterali. Controindicazioni: gravidanza, epilessia, pacemaker. Durata singola seduta 30 minuti.
TECARTERAPIA
Viene utilizzata per eliminare il dolore causato da distorsioni, lesioni tendinee, traumi ossei, lombalgie o dopo interventi di artroprotesi. Effetti: aumento della temperatura corporea, stimolazione del microcircolo e vasodilatazione. I risultati si vedono già dalla prima seduta.
ULTRASUONO TERAPIA
E’ una terapia termica che utilizza ultrasuoni per agevolare gli scambi cellulari producendo un effetto analgesico e decontratturante. E’ indicata per trattare: artrosi, lesioni muscolari, tendiniti etc. Controindicazioni: presenza di protesi metalliche. Durata singola seduta circa 15 minuti.
KINESITERAPIA
Il professionista può utilizzare metodologie manuali e strumentali (cyclette, elastici etc) e il paziente può essere sottoposto a:
Kinesiterapia attiva, se esegue da solo il movimento Kinesiterapia passiva, se resta inattivo E’ indicata in caso di traumi e fratture. Durata seduta 30 minuti.
RIABILITAZIONE SPORTIVA ATTRAVERSO BENDAGGIO
Il professionista applica un tape anelastico per bloccare l’articolazione. Questo cerotto può essere rimosso dopo 4/7 giorni. Indicazioni: lussazioni, traumi, microfratture.
TAPING KINESIOLOGICO
Il Kinesiology tape è una tecnica che prevede l’attivazione di sistemi circolatori e neurologici attraverso il movimento dei muscoli del corpo con un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico. Questa tecnica aiuta a correggere la funzione muscolare, ripristinando la giusta tensione, aumentare la circolazione del sangue attraverso convoluzioni sulla pelle che sollevandosi favoriscono il drenaggio linfatico, alleviare il dolore, riducendo la pressione e l’irritazione sui recettori cutanei grazie ad un riequilibrio della attività linfatica, correggere l’allineamento dell’articolazione, tramite recupero della funzione e del corretto utilizzo della fascia.
GINNASTICA ANTALGICA E POMPAGES
E’ una tecnica usata principalmente a livello cervicale per artrosi, retrazioni muscolo-fibrose, cervicobrachialgie, contratture periferiche, ecc, caratterizzata da un pompaggio lento e regolare che fa passare un segmento dallo stato di tensione ad uno stato di rilasciamento e viceversa. Nel caso di retrazioni muscolo-fibrose sono caratterizzati da: tensione, mantenimento della tensione e rilasciamento. Così facendo, il terapista recupera l’elasticità dei tessuti , stimolando ed accelerando la circolazione periferica.
MCKENZIE
Il metodo McKenzie è una tecnica per trattare dolori a carico del collo e della schiena.
GINNASTICA POSTURALE
La Rieducazione Posturale è una metodo riabilitativo per valutare e trattare patologie dell’apparato locomotore, attraverso una serie di allungamenti e rilasciamenti tonici delle catene muscolari ipertoniche responsabili del controllo posturale. Partendo dall’organizzazione in catene muscolari e dalla relazione meccanica funzionale che si stabilisce tra i diversi distretti del corpo, la RPG consente di approfondire la conoscenza delle problematiche specifiche in modo individuale.
GINNASTICA CORRETTIVA
La Ginnastica Correttiva consiste nel praticare attività fisica correggendo gli stati di disequilibrio, paramorfismi e posture scorrette.