L'endocrinologia è quella branca della medicina che studia le patologie del sistema endocrino, cioè delle ghiandole che producono e secernono ormoni, le sostanze che regolano il metabolismo e l’attività di organi e tessuti del nostro organismo.
Le principali patologie endocrine interessano la tiroide, le paratiroidi, l’ipofisi, l’ipotalamo, le ghiandole surrenali e le gonadi.
L'endocrinologo attraverso la visita si occupa di verificare la presenza o meno delle disfunzioni ormonali e di individuare il trattamento più adeguato.
A completamento della visita endocrinologica è possibile effettuare anche l’ecografia del collo per lo studio della patologia tiroidea e paratiroidea.
I NOSTRI PROFESSIONISTI SI OCCUPANO DI:
- patologie benigne e maligne della tiroide - counseling endocrinologico preconcezionale - tireopatie in gravidanza - obesità e sovrappeso - insulino-resistenza - malattie delle paratiroidi e osteoporosi/osteopenia - disturbi del ciclo mestruale, sindrome dell'ovaio policistico (irsutismo/acne/alopecia) - menopausa precoce - pogonadismo maschile e femminile - ginecomastia - patologie ipotalamo-ipofisarie - patologie del surrene - bassa statura e disturbi dello sviluppo puberale