Siamo stati tutti adolescenti e, come sappiamo, abbiamo affrontato quel periodo della nostra vita in cui dedicavamo il nostro passatempo solo alla musica.. in autobus, la notte per addormentarci, e chi più ne ha più ne metta..
Sottoporsi a suoni elevati, specie se per tempi prolungati, comporta danni uditivi con il rischio di incorrere alla sordità. Certo, questo succede se ci esponiamo a suoni alti per molto tempo e con frequenze alte, ma non pensiamo che sia così difficile che accada… basta ascoltare la nostra canzone preferita alle cuffie e metteremo in automatico il volume al massimo! O, più semplicemente, ballando davanti le casse di una discoteca… sembra impossibile, eppure è così!
Purtroppo però, se non ce ne occupiamo adesso, questo comporterà dei rischi in futuro, ma se ci sapremo gestire ora, possiamo prevenirli!
La soluzione è semplice: si deve mantenere un volume che non superi gli 80 decibel e non più di 60 min al giorno, e il modo più semplice è indossando tappi per le orecchie quando si è in luoghi con musica di un certo volume, che riducono i rumori di fondo.
Ma quali sono le conseguenze di indossare sempre le cuffie con la musica a palla?
Fischi, ronzii e fruscii costanti sono solo alcune delle conseguenze che provocano le nostre adorate cuffie.. ma si può arrivare anche all’iperacusia, una ridotta capacità di tollerare suoni e rumori esterni.
PRESSO IL NOSTRO POLIAMBULATORIO IL DOTTOR FABIO FISCINA ESEGUE:
- visite orl adulti e bambini
- esame clinico vestibolare
- diagnosi e terapie del russamento e delle apnee notturne
- polisonnografia notturna
- esame audiometrico
- esame impedenziometrico
Per informazioni/prenotazioni:
Telefono: 0452426477
Mail: info@poliambulatorioiucopilla.it