Presso il Poliambulatorio Iucopilla a San Martino Buon Albergo, medici specialisti effettuano trattamenti di ossigeno ozono terapia per curare :
-patologie dell'apparato osteoarticolare e muscoloscheletrico ( ernia, artrosi, artrite, fibromialgia)
-patologie infiammatorie acute e degenerative-croniche
Negli anni '90 , il dottor Nivio Iucopilla fu il primo in Italia a mettere a punto questa tecnica per dire addio all'ernia del disco.
L’ozonoterapia consiste nella somministrazione di gas (ossigeno puro e ozono) per via locale o sistemica e in diverse concentrazioni a seconda della patologia da trattare. Viene consigliata soprattutto per pazienti con patologie quali lombocruralgia, lombosciatalgia e cervicobrachialgia.
Il trattamento è adatto a tutti in quanto è privo di effetti collaterali e richiede pochi minuti.
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE
La somministrazione avviene :
- tramite iniezione per via intramuscolare, intra articolare - intradermica, sottocutanea, rettale
- tramite autoemotrasfusione: eseguita prelevando sangue venoso che,convogliato in una sacca trasfusionale per ozono terapia, viene trattato con la miscela O2/O3 e successivamente reinfuso nel'organismo.
1234 BENEFICI
Generalmente i risultati si riscontrano dopo poche sedute, ma possono richiedere tempi più lunghi in base alla patologia. Il trattamento può anche essere affiancato ad un percorso fisioterapico di rieducazione posturale da valutare col medico; nel caso dell’ernia discale, essa può diminuire il suo volume grazie all’effetto disidratante dell’ozono.
EFFETTI BIOLOGICI
-azione antibatterica e antivirale - azione antinfiammatoria e antiedemigena, per riduzione di sostanze pro-infiammatorie, stimolazione della neoangiogenesi e aumento della produzione di enzimi antiossidanti - azione antidolorifica per la stimolazione della produzione di endorfine, e per inibizione di mediatori algogeni neoangiogenesi. - azione disidratante del nucleo polposo intervertebrale - azione cicatrizzante - azione immunomodulante - miglioramento della circolazione per l’incremento della produzione dei metaboliti responsabili del rilascio di ossigeno ai tessuti e aumento della deformabilità dei globuli rossi.