Cosa dice la legge 81/2008 e a chi si applica: A tutti i lavoratori assunti da una azienda ed anche a tutti coloro che hanno un contratto a progetto. la responsabilità di una mancata applicazione non è solo del datore di lavoro ma anche dei sottoposti delegati dallo stesso datore di lavoro, i quali a loro volta devono informarlo di tutto quello che non va.
La legge prevede la designazione obbligatoria da parte dell’azienda di:
Un responsabile del servizio prevenzione e protezione (coordina le misure preventive da mettere in atto) Un responsabile dei lavoratori nominato in rappresentanza dei lavoratori. Il medico competente deve essere nominato da ogni azienda pubblica o privata, non devono nominarlo solo i lavoratori autonomi che lavorano da soli.
L’impresa che occupi anche un solo lavoratore dipendente o equiparato (sono lavoratori equiparati ad esempio i soci o gli allievi) in attività per le quali la normativa prevede il controllo sanitario deve nominare il medico competente per eseguire la sorveglianza sanitaria.
Sempre in ambito di prevenzione , abbiamo avviato un progetto, promosso dallo Spisal, in collaborazione con un’azienda di San Martino Buon Albergo finalizzato a ridurre i rischi di problematiche dovute a posture scorrette durante le ore di lavoro. Se hai un’azienda e necessiti di questo servizio contattaci per un preventivo personalizzato e calibrato sulle tue esigenze.